Nasco come pedagogista, ho sempre lavorato con la disabilità in generale, poi ho conosciuto il mondo dell'Analisi Applicata del Comportamento (ABA) e da quel momento la mia vita è cambiata. Mi occupo di autismo dal 2015, ho frequentato il master di II livello all'Università degli studi di Salerno in ABA e autismo. Mi sono iscritta ai registri internazionale e nazionali come supervisore e da allora implemento strategie di intervento comportamentale per persone autistiche e faccio consulenza ai genitori. Ho conseguito la laurea magistrale all'Università Giustino Fortunato di Benevento nel 2025, per approfondire le mie competenze e per poter offrire un servizio sempre più specializzato.
Dal 2015 non ho mai smesso di condividere ciò in cui credo fermamente. È dal confronto che imparo quotidianamente che il sapere è infinito, la mia curiosità non si arresta, lo studio continuo è per me una ricchezza e mi motiva a fare sempre di più. Mi metto sempre in discussione, e imparo dalle domande, dalle critiche, dai commenti di chi costruisce insieme a me questi momenti di apprendimento congiunto.
Durante il mio lavoro, in questi anni, ho incontrato diversi professionisti: educatori, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, fisioterapisti, terapisti occupazionali; genitori, insegnanti, e toccato tematiche differenti, a volte anche disperate, dai comportamenti problema alle selettività alimentari, disturbi del sonno, inclusione scolastica, contributo nella stesura del PEI; ho lavorato, e continuo a farlo, sulle competenze sociali, sulle ossessioni e i manierismi; senza dimenticare l'importanza della sensibilizzazione a tematiche come la comunicazione della diagnosi, lo sviluppo sessuale della persona, i comportamenti vocali e non vocali e soprattutto aiutare a sviluppare la relazione tra genitori e figlio.
